Carta dei servizi

La riforma della sanità ha profondamente modificato il Servizio Sanitario in Italia e la Legge n. 273 dell’11 Luglio 1995 prevede che tutti gli erogatori di servizi pubblici debbano elaborare una propria “Carta dei Servizi” per migliorare il grado di soddisfazione degli utenti. Ha pertanto, introdotto i “concetti fondamentali” che devono regolare i rapporti tra gli enti erogatori di servizi ed i cittadini.

A seguito di tale direttiva, tutti gli erogatori di servizi pubblici sanitari debbono adottare e garantire standard di qualità e quantità del servizio in grado di soddisfare e tutelare i diritti dei cittadini, conferendo loro il potere di controllo sulla qualità dei servizi erogati. La “Carta dei Servizi”, in pratica, costituisce uno strumento attraverso cui l’azienda erogatrice assume una serie di obblighi nei confronti degli utenti:

  • Rendere trasparente l’attività erogata;
  • Informare correttamente gli utenti sull’offerta dei servizi e sulla modalità di erogazione;
  • Tutelare i diritti relativi all’utilizzo
  • Consentire la partecipazione ai progetti tesi al miglioramento della qualità dei servizi e delle prestazioni.
  • Favorire la verifica continua dei risultati, consentendo interventi mirati per la correzione di situazioni di disagio o di disservizi.
I Principi Fondamentali del Centro Diagnostico Sanitario

La “Carta dei Servizi” esplicita i principi fondamentali su cui si basa l’attività della Medicanova. I principi fondamentali ai quali s’ispira la seguente “Carta dei Servizi” sono i seguenti:

  • Uguaglianza ed imparzialità. I servizi e le prestazioni sono forniti secondo regole uguali per tutti, senza discriminazioni di età, sesso, lingua, religione, status sociale, opinioni politiche, condizioni di salute;
  • Rispetto. Ogni cittadino-utente deve essere assistito e trattato con premura, cortesia ed attenzione, nel rispetto della persona e della sua dignità;
  • Diritto di scelta. Il cittadino utente ha diritto di scelta, secondo le normative vigenti, di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio;
  • Partecipazione. Il cittadino utente ha il diritto di presentare reclami, istanze, osservazioni, di accedere alle informazioni e di proporre suggerimenti per migliorare il servizio;
  • Efficienza ed efficacia. I servizi e le prestazioni devono essere forniti mediante un uso ottimale delle risorse, secondo i più aggiornati standard di qualità, e adottando tutte le misure idonee per soddisfare in modo tempestivo tutti i bisogni del cittadino utente, evitando dispendi che andrebbero a danno della collettività;
  • Continuità. L’erogazione delle prestazioni deve essere garantita con carattere di continuità e senza interruzioni. Qualora si renda necessario, per imprescindibili esigenze, sospendere temporaneamente alcuni servizi, saranno adottate misure idonee volte ad alleviare i disagi dei cittadini.

Questi fondamenti pongono l’utente al centro dell’organizzazione socio-sanitaria, consentendogli una più consapevole scelta del luogo di terapia e dello specialista di fiducia, nonché alla possibilità di accedere, nei tempi più brevi possibili, a cure di assoluta qualità, qualunque sia l’appartenenza sociale, ideologica, politica o di età dell’interessato.

Struttura e Modalità di Accesso

L’edificio presso il quale si ubica la struttura sanitaria Medicanova, garantisce l’accesso e la completa fruibilità degli spazi da parte di tutti i possibili utenti disabili. I pazienti diversamente abili una volta giunti presso il parcheggio a disposizione della struttura sanitaria possono accedere direttamente in Radiologia poiché una rampa carrabile conduce fino ai locali della Radiologia. Al piano terreno si trova una rampa di opportune dimensioni e inclinazione che consente l’accesso ai pazienti su sedie a ruote fino all’ascensore. Questo serve tutti i piani dell’edificio pertanto, raggiunge anche il sesto piano, sede del laboratorio di analisi. Esiste una seconda rampa carrabile riservata alle autoambulanze con accesso diretto al centro diagnostico.

L’accesso alla struttura e l’ubicazione dei diversi locali sistemati all’interno della stessa, sono chiaramente indicati. La struttura è suddivisa in due livelli: uno al piano seminterrato dove è ubicata la Radiologia, la Risonanza Magnetica e l’Ecografia, e uno al sesto piano dove è ubicato il Laboratorio di Analisi. Nella Radiologia è presente la sala di attesa con l’accettazione per l’accoglimento e l’informazione dell’utenza, lo studio del Radiologo con i Dottori, a cui è possibile chiedere ogni tipo di informazione relative agli esami da effettuare o effettuati, le diagnostiche radiologiche, la sala TAC, la sala R.M., lo studio di ecografia e la refertazione. Le informazioni relative alla parte amministrativa, alle prestazioni sanitarie ed all’esenzione e al ticket possono essere richieste al servizio accettazione. I locali sede della Radiologia della MEDICANOVA sono adeguati alla normativa vigente sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla eliminazione delle barriere architettoniche. I locali della Radiologia ubicati al piano seminterrato sono stati autorizzati in deroga all’art. 8 DPR 303/56 dall’USL 53, Presidio Multizonale di Prevenzione e sicurezza sul lavoro di Salerno, prot. 4331 del 20/06/1990 e con certificato di abitabilità rilasciato dall’ufficio di igiene e sanità del Comune di Battipaglia del 24/02/1992. Al sesto piano si trova il laboratorio di analisi cliniche e chimico-clinico e gli uffici amministrativi e direttivi. L’accesso è consentito anche a persone diversamente abili per mezzo di un ascensore. Al sesto piano sono presenti: la sala di attesa con l’accettazione, la sala prelievo, il laboratorio generale di base con i settori specializzati, gli uffici amministrativi, gli uffici della direzione sanitaria, la sala riunione ed i servizi igienici. In data 21/12/08 all’intera struttura è stata rinnovata l’autorizzazione sindacale dal Comune di Battipaglia prot. n.28251 reg 160/2011 .

Accoglienza

L’utente che arriva presso la Medicanova con la prescrizione del medico di famiglia è accolto dal personale amministrativo in accettazione, il quale fissa l’appuntamento del caso. Nell’eventualità che l’utente non sia ancora in possesso di alcuna prescrizione il personale fornirà tutte le informazioni utili alla procedura da seguire.

Nell’eventualità che sia necessario verificare l’evoluzione della patologia in esame l’utente, già in possesso di referti precedentemente rilasciati, dovrà provvedere alla loro consegna prima di ulteriori esami.